Corso base

insegna le essenze dei legni, l’utilizzo dei piccoli attrezzi manuali (seghe, scalpelli, raspe, pialletti, calibro, compasso, squadra, morsetti), la realizzazione dei primi semplici incastri (mezzo legno, tenone e mortasa, di costa con linguette). Infine si decide insieme cosa costruire (generalmente un oggetto semplice da realizzare e di dimensioni limitate: una cornice, una scatola) e nel corso delle 10 lezioni lo si porta a termine.
      

Corso avanzato

insegna, a chi sa già lavorare un po’ il legno ed ha già una certa esperienza, l’utilizzo di macchinari professionali (bindello, troncatrice, pialla a filo e pialla a spessore, mortasatrice,toupie, tornio, fresatrice, levigatrice) e le tecniche più avanzate di falegnameria (incastri a coda di rondine, a pettine, a canale, di costa con linguette). Infine si decide insieme cosa costruire e lo si inizia.
      

Corso di restauro

insegna a riconoscere i vari stili del mobile nei secoli e le diverse essenze del legno,a valutare lo stato del mobile ed il tipo di intervento da attuare, lo smontaggio ed il rimontaggio, la disinfestazione, le macchie e i difetti, a restaurare un mobile con la costruzione della parte mancante o danneggiata, a rincollare, tinteggiare, verniciare, e rifinire.
      


I corsi si sviluppano in 10 lezioni da 2 ore l’una (il giorno è generalmente il lunedì per la falegnameria e il mercoledi per il restauro) dalle 17.30 alle 19.30.

Il laboratorio è aperto a tutti i soci , anche al di fuori dei corsi, con orario 15.00-19.30 dal lunedì al venerdì.

Per la frequenza del laboratorio è prevista una piccola quota associativa annuale.


Web designed by Davide Bertoncini
Corsi Collaborazioni Contattaci Foto Chi siamo Corsi Foto Contattaci Chi siamo Collaborazioni